San Paolo Albanese è ubicato in posizione tranquilla e strategica, ideale per visitare paesi limitrofi e la natura incontaminata. E’ possibile fare escursioni giornaliere per tutti i gusti. Se piacciono le lunghe spiagge sabbiose, andare sul mar Jonio a Policoro, Scanzano, Nova Siri, Pisticci, visitando anche il museo e gli scavi archeologici dell’antica Metaponto. Almeno una volta nella vita andare alla spiaggia nera di Maratea, la perla del Mar Tirreno, portando maschera e pinne per scoprire le grotte, e fare qualche tuffo dalle rocce.
Visitare la splendida Matera, capitale europea della cultura 2019, ammirando la bellezza dei rinnovati Sassi, denunciati da Carlo Levi. Vivere l’adrenalina del Volo dell’Angelo nelle impressionanti Dolomiti Lucane, a Castelmezzano e Pietrapertosa. Oppure del più tranquillo Volo dell’Aquila, a San Costantino Albanese, rimanendo in Val Sarmento.
Visitare il Castello di Valsinni e leggere le poesie di Isabella Morra. Fare escursioni sul Monte Pollino, partendo da Terranova del Pollino o da San Severino Lucano, per seguire i sentieri dei Briganti. Risalire le Gole del Raganello. Stupirsi davanti ai calanchi argillosi, alle case spettrali della Diga del Montecotugno, la più grande d’Europa in terra battuta, e agli animali selvatici che sbucano fuggendo all’improvviso.
In macchina, sono escursioni in luoghi raggiungibili in meno di un’ora, o poco più. E dopo aver goduto appieno la giornata, si torna a casa la sera, nella Djitonia, per una cena romantica, una passeggiata nel corso Smilari, per chiaccherare, giocare a bocce, fare esercizi nel parco attrezzato a palestra, ammirando il massiccio del Pollino. Vivere musica, balli, folklore e magico teatro d’estate.